HOME > AS 2014/2015
  
26/06/2015
Pagamento borse di studio

Si comunica che dal 16/06/2015, per 120 giorni, saranno rimesse in pagamento, presso tutte le filiali UniCredit del territorio, le borse di studio non riscosse dall'A.S. 2004/2005 all'A.S. 2010/2011. La graduatoria di che trattasi è pubblicata nel sito www.provincia.ct.it negli avvisi on-line.
Comunicato da: Libero Consorzio Comuncale - III Dipartimento - 2° Servizio

24/06/2015
CORSI DI RECUPERO ESTIVI

Si comunica il calendario dei corsi di recupero estivi che si svolgeranno dal 29/06/2015 al 16/07/2015.
Si precisa che:
- Ogni modulo avrà la durata di complessive 10 h e si comporrà di 6 incontri da un’ora e trenta minuti e da un incontro di un’ora
- L’attivazione dei diversi corsi e’ subordinata alla partecipazione di un congruo numero di partecipanti.

Leggi il testo della circolare e il calendario allegato

05/06/2015
Concorso letterario di racconti inediti

Il 22 maggio 2015 gli alunni del "De Nicola" hanno partecipato alla cerimonia di premiazione del Concorso letterario di racconti inediti e disegni per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della provincia di Catania. In particolare due studentesse hanno ricevuto l'attestato di partecipazione per la categoria racconti ed una per il disegno(Leonardi Chiara di IIE per il racconto " Ai piedi dell'Etna", Federica Cannizzaro di IIIE per il racconto "La mia Terra" e Distefano Aurora di IIE per il disegno "L'Etna tra i profumi e le tradizioni").

Federica Cannizzaro - la mia terra
Chiara Leonardi - ai piedi dell'etna
Aurora Di Stefano - disegno "L'Etna tra i profumi e le tradizioni"

05/06/2015
MANIFESTAZIONE “PREMI AI MIGLIORI”

Il 28 maggio scorso si è svolta presso il "De Nicola" la consueta cerimonia dedicata alle eccellenze dell'Istituto.
Il Dirigente Scolastico prof.ssa Antonella Lupo, assieme alla prof.ssa G. Scalisi, docente referente dell'iniziativa, alla presenza del Sindaco di San Giovanni La Punta Dott. B. Messina e del Dott. C. Diana, direttore della Banca Agricola di Ragusa (agenzia di Sant’Agata li Battiati), ha consegnato gli attestati di merito e le borse di studio agli studenti che alla fine dell’anno scolastico 2013/2014 hanno riportato una valutazione di eccellenza.

Leggi tutto l'articolo

30/05/2015
CONCORSO MyGIFFONI 2015: DONNE IN MINIJOB

Sono aperte le votazioni per il corto "Donne in mini job: la comunicazione diventa dottrina" realizzato dagli alunni del nostro Istituto con il coordinamento della prof.ssa Garozzo.
Sosteniamoli aprendo la pagina del concorso e facendo click sul pannello delle Votazioni.



19/05/2015
Visita allo stabilimento STMicroelectronics
Il 18 maggio gli studenti del corso Sistemi Informativi Aziendali (SIA) del Corso Serale, accompagnati dalla D.S. prof.ssa A.Lupo e dai docenti D.Cantarella e D.Platania, si sono recati presso lo stabilimento di STMicroelectronics di Catania per una visita aziendale. Ad accoglierli all'ingresso del padiglione L7 è stato l'Ing. Giovanni Vitale che, dopo aver presentato nella meeting room l'organizzazione aziendale e le strategie di marketing del colosso italo-francese, ha accompagnato il gruppo alla visita del museo della microelettronica e successivamente dei reparti di produzione del modulo M5 in cui vengono prodotti i wafer di silicio da 8".
Esperienza emozionante nel cuore pulsante dell'Hi-Tech Etneo.

09/05/2015
Premio di solidarietĂ ' scolastica
Giovedì 30 il nostro Istituto ha partecipato alla manifestazione promossa dall'Afae “La sordità: continuiamo a conoscerla per creare le condizioni di una piena inclusione” che si è svolta presso il Centro fieristico "Le ciminiere" di Catania. L'incontro, introdotto dal presidente Prof. Vincenzo Lucifora e dal vicepresidente Prof. Giacomo Timpanaro ha costituito una positiva occasione di riflessione sulla sordità e su come essa, da disabilità, possa diventare risorsa per tutti coloro che sono pronti ad accogliere e valorizzare la diversità. Dopo i saluti alle autorità e un breve intervento della dirigente scolastica Prof.ssa Antonella Lupo, si è svolta una emozionante esibizione di tre adolescenti sordi che hanno suonato con il flauto due brani musicali. Nel corso della manifestazione sono stati premiati gli alunni che hanno mostrato particolare sensibilità verso i compagni sordi; in particolare per il nostro istituto gli alunni Caramma Maurizio e Contarino Luca della classe 5Acat, Indelicato Angela della classe 5Bsia, accompagnati dalle docenti di sostegno Alì Antonia e Vario Maria, hanno ricevuto una medaglia come segno di tale riconoscimento. A conclusione c'è stata la visita alla "Città silente", un'esperienza nella realtà vissuta dalle persone sorde, che attraverso un percorso ci ha permesso di vivere alcuni momenti della vita quotidiana della persona sorda e di prendere coscienza delle difficoltà ad essa legate.

04/05/2015
Intitolata a Don Pino Puglisi la Biblioteca dell’I.I.S. Enrico De Nicola di San Giovanni la Punta
Giovedi 23 Aprile, in occasione della Visita Pastorale di S.E. Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo di Catania, presso il Centro Scolastico Polivalente di San Giovanni la Punta, alla presenza del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Antonella Lupo, del DSGA, dott. Failla, dei Docenti di Religione prof. Napolitano e prof.ssa Bucolo, di una rappresentanza di Alunni e di Docenti dell’Istituto, la Biblioteca dell’I.I.S. “Enrico De Nicola” è stata intitolata a Don Pino Puglisi. Nel corso della cerimonia l’Arcivescovo, dopo aver incontrato gruppi di alunni di tutti gli Istituti presenti presso il Centro Scolastico, ha ricordato con affettuose parole, Padre Puglisi ed ha scoperto la targa predisposta in Sua memoria.

22/04/2015
Manifestazione al De Nicola: "Pensieri, Parole e Musica" e Seminario Sovranazionale di Studi
Nell’ambito delle attività inerenti la Cultura di Genere ed al fine di sensibilizzare al rispetto ed alla valorizzazione delle differenze, martedì 28 aprile presso l’Auditorium dell’IIS Enrico De Nicola di San Giovanni la Punta, si svolgerà una manifestazione dal titolo “Pensieri,colori e musica” che si articolerà attraverso diversi momenti dedicati alla pittura, alla musica, alla poesia e alla danza. All’iniziativa interverranno il Sindaco di San Giovanni La Punta, dott. Andrea Barbaro Messina, la prof.ssa Maria Tripoli, pittrice e autrice di testi, la poetessa Lucia Russo, le orchestre della Scuola Media Statale “M. Pluchinotta” di Sant’Agata Li Battiati e dell’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” di Mirabella Imbaccari. L’evento vedrà inoltre il contributo degli studenti dell’Istituto, impegnati in una coreografia e nel cortometraggio “Again, la storia si ripete”.
INVITO
MANIFESTO

21/04/2015
AUTOVALUTAZIONE D'ISTITUTO
L'autovalutazione è un passo fondamentale nel processo di miglioramento continuo del sistema scolastico perchè solo partendo dalla misura dei risultati ottenuti è possibile riprogrammare un'azione migliorativa per il futuro. Dopo i genitori, anche ad alunni, docenti e personale ATA verrà richiesto il proprio contributo nel processo di autovalutazione.
Per accedere al sistema di interviste on-line clicca qui.

02/04/2015
Auguri di buona Pasqua

Il Dirigente Scolastico prof.ssa Antonella Lupo porge a tutta la comunitĂ  scolastica i piĂą sentiti auguri di liete festivitĂ  pasquali.

Leggi l'articolo sulla manifestazione del 1 aprile.

31/03/2015
Progetto POF “LA PACE NUTRIMENTO DEI POPOLI” Pasqua 2015

“Avevo una scatola di colori, brillanti decisi e vivi avevo una scatola di colori, alcuni caldi, alcuni molto freddi. Non avevo il rosso per il sangue dei feriti, non avevo il nero per il pianto degli orfani, non avevo il bianco per il volto dei morti non avevo il giallo per le sabbie ardenti. Ma avevo l'arancio per la gioia della vita, e il verde per i germogli e i nidi, e il celeste per i chiari cieli splendenti e il rosa per il sogno e il riposo. Mi sono seduta e ho dipinto la pace.”
Tali Sarek

IIS “E. De Nicola” San Giovanni La Punta - Istituto Penale minorenni - Catania

22/03/2015
Alleniamoci per le prove INVALSI
Il 12 maggio di quest'anno, gli alunni delle classi II delle scuole secondarie di II grado dovranno affrontare la consueta prova INVALSI finalizzata al monitoraggio delle competenze dei quindicenni italiani. E' un evento importante a cui tutti gli alunni interessati devono prendere parte con la massima serietĂ  e con il massimo impegno. Pubblichiamo in questa sezione del sito le prove assegnate negli anni precedenti in modo da consentire a docenti e studenti di effettuare sessioni di allenamento direttamente on-line.

2013/2014ITALIANOMATEMATICA
2012/2013ITALIANOMATEMATICA
2011/2012ITALIANOMATEMATICA
2010/2011ITALIANOMATEMATICA

07/03/2015
Il rito della luce - il solstizio d'inverno
Con un po di ritardo pubblichiamo il video della manifestazione "il rito della luce - il solstizio d'inverno" dello scorso 19 dicembre, manifestazione promossa da Fiumara d'Arte e da Antonio Presti. La cultura e l'arte hanno "illuminato" quella che avrebbe dovuto essere la notte piĂą lunga dell'anno, quella del solstizio d'inverno. Attraverso danze, poesie, ritmi, creazioni e pensieri, i nostri ragazzi sono stati protagonisti di questa performance, realizzata attorno al mandala di stoffe e parole appositamente creato.


03/03/2015
Seminario "C.T.U."
Gli alunni della V C.A.T. dell’I.I.S. “E. De Nicola” di S.G. La Punta nei giorni 25-26-27 Febbraio hanno partecipato al seminario per Consulente Tecnico Ufficio (C.T.U.) “esperto del giudice”, svoltosi nella sala “Francesco Leonardi” del collegio dei Geometri laureati della provincia di Catania. Relatore il Geom. Paolo Fradiani, il percorso ha avuto l’obiettivo di fornire le basi dottrinali del futuro professionista. L’Istituto “E. De Nicola”, interagendo con il territorio, offre agli studenti le opportunità e gli strumenti per costruire un progetto di studio e di lavoro per il futuro, arricchendone i percorsi didattici e formativi.

26/02/2015
Donne in “mini job”
Martedi 24 febbraio nell’aula video conferenza dell’IIS “E. De Nicola” di San Giovanni La Punta, è stato presentato il cortometraggio Donne in “mini job”: la comunicazione diventa dottrina, prodotto finale del progetto “scuole a rischio“, tenuto dal regista Marcello Trovato, che ha guidato l’alunna Egle Lacona con la collaborazione delle docenti Garozzo, Pontillo e Sciuto. Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Antonella Lupo, ha accolto, come madrina d’eccezione, l’attrice Vitalba Andrea, che ha lavorato con registi come Amelio, Tornatore e Soldini. L’attrice ha suscitato molta simpatia. La semplicità e professionalità, che la caratterizzano, hanno coinvolto e appassionato gli studenti, esortati a dare sempre il meglio di sè ed elogiati per l’entusiasmo e la determinazione con cui hanno svolto il loro lavoro.

18/02/2015
Evento “Il DRONE e le nuove Opportunità per i Professionisti” al “De Nicola”
Leggi tutto l'articolo
Video riepilogativo dell’EventoIntervista al Dirigente Scolastico


04/02/2015
CERIMONIA DI INSEDIAMENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Riuniti nell’auditorium del Centro Scolastico Polivalente , gli alunni, i docenti e il personale dell’I.I.S. Enrico de Nicola di San Giovanni la Punta hanno seguito in diretta streaming la cerimonia di insediamento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Alla presenza del Dirigente Scolastico prof.ssa Antonella Lupo, la platea, composta e rispettosa, ha seguito con interesse e senso di responsabilità, conscia dell’alto valore istituzionale dell’evento. Gli alunni hanno apprezzato, applaudendo commossi, il discorso del Presidente ed in particolare i passaggi relativi alle speranze dei giovani, al richiamo dell’articolo 3 della Costituzione ed al ricordo del sacrificio dei giudici Falcone e Borsellino. Di grande valore formativo, l’incontro è stato arricchito dall’intervento della prof.ssa Martina Pavone, docente di diritto e referente per l’educazione alla legalità nell’istituto, che ha illustrato a tutti gli alunni il ruolo, le funzioni e le prerogative del Presidente della Repubblica in Italia.

15/01/2015
ISCRIZIONI ON-LINE: Sono aperte le iscrizioni on line al primo anno delle scuole statali di ogni ordine e grado (legge 7 agosto 2012, n. 135).
Vi raccomandiamo di leggere attentamente la brochure allegata prima di iniziare la procedura.
Il codice meccanografico del nostro Istituto è CTTD190003. Serve aiuto? Non disponete di una connessione Internet? Nessun problema, venite a trovarci, il nostro personale vi aiuterà a compilare la vostra domanda.
  

12/01/2015
OPEN DAY
Incontro con i docenti per conoscere contenuti, obiettivi e sbocchi professionali dei corsi di studio. PossibilitĂ  di visitare le strutture dell'Istituto e di conoscere nel dettaglio i servizi, le modalitĂ  di iscrizione e le iniziative a sostegno allo studio

13-01-2015 ore 16:00 - 19:00
30-01-2015 ore 16:00 - 19:00
09-02-2015 ore 16:00 - 19:00

SPORTELLO INFORMATIVO E STAGE IN CLASSE
Accoglienza degli studenti delle terze medie all’interno delle classi in orario curricolare
10-01-2015 ore 8:30 – 11:00
17-01-2015 ore 8:30 – 11:00
24-01-2015 ore 8:30 – 11:00
31-01-2015 ore 8:30 – 11:00
07-02-2015 ore 8:30 – 11:00
14-02-2015 ore 8:30 – 11:00

ALTRE ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO
PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA DELL’ISTITUTO PRESSO LE SCUOLE MEDIE
PARTECIPAZIONE AL SALONE DELL’ORIENTAMENTO “ORIENTAMEDIA”
ATTIVITĂ€ INFORMATIVE E LABORATORIALI PRESSO IL NOSTRO ISTITUTO


10/01/2015
IL DRONE E LE NUOVE OPPORTUNITĂ€ PER IL GEOMETRA
Il 23 gennaio 2015, alle ore 9:30, nei locali dell'Istituto si terrĂ  un seminario informativo sull'utilizzo del Drone in topografia, nei rilievi architettonici e in agricoltura. Con l'occasione si discuterĂ  sulle prospettive future dell'Indirizzo "Costruzione Ambiente e Territorio" (C.A.T.). Interverranno la Prof.ssa A. Lupo (Dirigente Scolastico), il Dott. Geom. Paolo Nicolosi (Presidente del Collegio dei Geometri di Catania), il Geom. Agatino Puglisi (tesoriere del Collegio dei Geometri di Catania), i Proff. Caruso e Damino dell'Istituto e l'Ing. Antonio Iannuzzi (Specialista informatico)

Allegato: Locandina

09/01/2015
Elenco esclusi graduatoria di Istituto III FASCIA - personale ATA - triennio 2014/2017
Si pubblica in data odierna l'elenco degli aspiranti esclusi.

Allegato: elenco esclusi grad. ata 3° fascia 14_170001.pdf

09/01/2015
Graduatoria provvisoria ATA III FASCIA
Si pubblicano in data odierne le graduatorie in oggetto. Avverso le stesse è ammesso reclamo per la rettifica di eventuali errori materiali al Dirigente scolastico che ha curato l'inserimento/conferma entro il termine perentorio di giorni dieci dalla data di pubblicazione.

Allegato: graduatoria provvisoria ATA III FASCIA

01/01/2015

24/12/2014
AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
Bellissima, come sempre, la manifestazione di Natale del "De Nicola" in auditorium. Grazie al prof. Napolitano che riesce ad emozionarci ogni anno.
Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Antonella Lupo, augura a tutto il personale della scuola, agli studenti e alle rispettive famiglie di trascorrere un sereno Natale.



21/12/2014
IL GIARDINO, LE PIANTE, LE ERBE, I PROFUMI, NELLA BIBBIA E NON SOLO

Da sempre le piante costituiscono un elemento importante nella vita dell’uomo per la loro bellezza, la loro varietà, la loro utilità, che le hanno rese indispensabili per la nostra stessa sopravvivenza. Non a caso le diverse religioni hanno dedicato una certa attenzione alle piante, simbolo di vita. Anche nella Bibbia ... Leggi tutto

13/12/2014
Progetto POF "Il giardino, le piante, le erbe, i profumi nella Bibbia"- viaggio a Napoli
Nell’ambito del progetto in oggetto, Giovedì 11 dicembre 2014 accompagnati dai docenti Napolitano Lazzaro, Damino Giuseppe e Patané Giuseppina, 37 alunni si sono recati in visita d’istruzione a Napoli.


13/11/2014
Pubblicazione graduatorie definitive di II e III fascia personale docente triennio 2014/2017
Giusta nota dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia - Ufficio XII - Ambito Territoriale per la Provincia di Catania, prot. n. 12995/2 del 12/11/2014, vengono pubblicate in data odierna le graduatorie in oggetto. Avverso le stesse è possibile esperire impugnativa innanzi al giudice ordinario, in funzione di giudice del lavoro, ai sensi e per gli effetti dell'art. 63 del decreto legislativo 30/03/2001, n. 165

Allegato: graduatoria II FASCIA PRIVACY.xls

Allegato: graduatoria III FASCIA PRIVACY.xls


21/10/2014
LA BUONA SCUOLA - settimana delle assemblee
Com'è noto, lo scorso 3 settembre il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e il Ministro Stefania Giannini hanno presentato il Piano "La Buona Scuola". Un documento che rimette al centro del dibattito nazionale l'Istruzione, vista come investimento di tutto il Paese. In occasione della "settimana delle assemblee" sul tema, dal 20 al 26 ottobre, pubblichiamo in questo sito la versione PDF del Rapporto. Si ricorda inoltre che sul sito https://labuonascuola.gov.it/, dal 15 settembre, è stata attivata una consultazione pubblica, online e offline, che consente di esprimere la propria opinione su ogni singolo capitolo del piano attraverso la compilazione di un questionario.

 INTRODUZIONE     RAPPORTO     IN 12 PUNTI


21/10/2014
ORARIO E PIANO ANNUALE - AGGIORNAMENTO
Si informa l'utenza che nella sezione Anno Scolastico 2014 2015 è stato pubblicato il nuovo orario in vigore a partire da lunedi 27 ottobre 2014. Nella stessa pagina è possibile prendere visione del piano annuale delle attività programmate per l'Anno Scolastico in corso.



PROGETTAZIONE E FONDI EUROPEI PER LE SCUOLE - CAMBIO CALENDARIO
Si informa il pubblico che il corso accredidato e convenzionato dall'INPS dal titolo "PROGETTAZIONE E FONDI EUROPEI PER LE SCUOLE" verrĂ  svolto nei giorni: 11, 12, 13, 15 e 16 del mese di settembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00


NUOVO ANNO SCOLASTICO
La Dirigente dell'Istituto, prof.ssa Lupo, nell'augurare un buon anno scolastico a tutti gli studenti, comunica che le lezioni avranno inizio secondo il seguente calendario:

Lunedì 15 settembre(fino alle ore 12:15)
- ore 8:15: classi quinte
- ore 9:00: classi prime (gli alunni si recheranno in auditorium accompagnati dai genitori)
- ore 18:00: corso serale (fino alle ore 20:00)
Martedì 16 settembre(fino alle ore 12:15)
- ore 8:15: tutte le classi
Mercoledì 17 settembre
- tutte le classi rispetteranno il regolare orario delle lezioni.

LIBRI DI TESTO: L'elenco è consultabile nella sezione ANNO SCOLASTICO 2014-15 di questo sito.
Gli alunni delle prime classi che intendano usufruire dei libri di testo in comodato d’uso, dovranno fare la richiesta entro lunedì 8 settembre 2014 (cfr circolare n.5).

CORSI ZERO: E' stato affisso all'albo d'Istituto l'elenco degli alunni ammessi.


ESPERIENZA DI STAGE - ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Si è concluso con successo lo stage presso l'Hotel Costa Azzurra di Brolo (ME) di sei gruppi di studenti dell'Istituto, uno dei quali costituito interamente da allievi del corso Sirio ad indirizzo informatico.
Lo stage si è svolto nel contesto dell'Alternanza Scuola Lavoro nel periodo compreso tra giugno e luglio, con l'obiettivo di offrire agli studenti un'occasione concreta per mettere in pratica le nozioni di natura amministrativo-gestionale, oggetto dei piani di studio del "De Nicola".
Ringraziamo affettuosamente i tutor aziendali Marinella, Daniela, Filippa, Salvo, Alessio e la direttrice Marinella Ricciardello, per il prezioso contributo apportato alla crescita professionale dei nostri allievi che hanno alternato e condiviso, in sinergia di gruppo, momenti di lavoro a momenti di relax presso la bellissima struttura del gruppo vacanze mare.

Classe 4A Amministrazione Finanza e MarketingClasse 4D e 4E Turismo
Classe 4F TurismoClasse 4 Sirio Informatico Gestionale

 

 Educazione e Scuola

 Corriere della Sera

Totale visitatori
257193