HOME
  
CALENDARIO ESAMI DI IDONEITA' e GIUDIZIO SOSPESO
Si informa l'utenza che nella sezione CIRCOLARI E AVVISI di questo sito sono stati pubblicati i calendari relativi a:
- esami alunni con giudizio sospeso
- esami di idoneità (corsi diurni e Sirio)


Corsi di aggiornamento professionale (CAP) 2014
per l’anno 2014, l'INPS ha accreditato e convenzionato 445 corsi di aggiornamento professionale, dedicati alle tematiche previdenziali obbligatorie, complementari e assicurative, all’assistenza sanitaria pubblica e integrativa e di welfare, a tematiche ad elevato contenuto innovativo per i processi e le funzioni della PA, all’aggiornamento per le figure professionali dei sistemi scolastico e socio assistenziale. L’INPS Gestione Dipendenti Pubblici offre, a mezzo borse di studio, la partecipazione alle suddette iniziative, nel limite dei posti messi a concorso.

Nel mese di settembre il "De Nicola" sarà sede di due corsi di aggiornamento di cui si allegano i rispettivi bandi. La scadenza per le iscrizioni è il 30 giugno.

MODELLI INNOVATIVI PER UNA DIDATTICA ORIENTATIVA (scad. 30 giu)
PROGETTAZIONE E FONDI EUROPEI PER LE SCUOLE (scad. 30 giu)
CALENDARIO
PROCEDURA DI ISCRIZIONE

XXII anniversario strage di Capaci
In occasione del XXII anniversario della strage di Capaci, 23 maggio 1992-2014, il Presidio territoriale di Libera "Giuseppe Fava", costituito nel 2012 per portare avanti la lotta per la difesa della legalità anche nel territorio etneo, ha organizzato la manifestazione "Sulla strada di Falcone", in Tremestieri Etneo con i seguenti obiettivi: riscoprire la figura di Giovanni Falcone attraverso la partecipazione attiva e il coinvolgimento di scuole, associazioni e singoli cittadini dell'hinterland etneo; comprendere l'importanza della memoria per le vittime innocenti della mafia e l'importanza dell'impegno che ciascuno può e deve mettere come fondamentale passo di crescita per costruire una società onesta. L'IIS "E. De Nicola" ha partecipato all'iniziativa con una rappresentanza costituita dalle classi 2 B, 2 C e 2 D, accompagnate dagli insegnanti Napolitano Lazzaro e Tomaselli Marilena. Gli alunni, avendo riflettuto sul testo di don Ciotti (il fondatore di Libera) "Legalità significa responsabilità", hanno realizzato un poster che esprimesse il seguente messaggio: "La legalità si coltiva costruendo una società viva, accogliente, eterogenea, ospitale, aperta alle differenze, regolamentata da diritti e doveri condivisi". L'alunno Licciardello Rosario, della 2 D, intervenendo in piazza, ha sottolineato importanza di una educazione alla legalità fin da piccoli, ed ha spiegato che realizzarsi vuol dire impegnare la propria libertà per un fine più alto dei propri individuali interessi.


CONCORSO MyGIFFONI 2014: UNO, NESSUNO E OGNUNO DI NOI

Il concorso MyGiffoni è dedicato ai prodotti audiovisivi realizzati dagli studenti in collaborazione con gli istituti scolastici o con associazioni culturali.
All'edizione del 2014 partecipano gli alunni del De Nicola, coordinati dalla prof.ssa Garozzo, con un cortometraggio prodotto dalla Sometimes Production intitolato: "Uno, Nessuno e ognuno di noi" in cui lo studio per un'interrogazione diventa chiave di lettura nella vita di un'adolescente.

Sosteniamo i nostri attori aprendo la pagina del concorso e facendo click sulla voce "Votazioni".



CREATIVITA' IN MOSTRA
Un'occasione per sapere cosa succede dopo la sesta ora.

a cura della prof.ssa Garozzo

"Uno, nessuno e ognuno di noi - cortometraggio"
"La sicilia nel cuore - spettacolo di musica e danza"
"Mostra fotografica - ragazzi della 2A e 3A"

Mercoledi' 21 maggio 2014 - alle ore 17:30 presso Auditorium IIS "E. De Nicola"


PROGETTO POF: CORSO SULLA BIOEDILIZIA
Si è positivamente concluso, con un'istruttiva visita in cantiere, il corso sulla bioedilizia svolto nell'ambito dei progetti POF dell'IIS "E. De Nicola" di San Giovanni La Punta. Gli studenti delle classi 4º e 5º del corso Costruzioni, Ambiente e Territorio accompagnati dai docenti Damino e Normanno, con il supporto dei tecnici dell'INBAR sezione di Catania hanno potuto verificare nella pratica la modalità di impiego delle nuove tecnologie e dei materiali biocompatibili alle moderne costruzioni, argomenti affrontati dal punto di vista teorico durante il ciclo di lezioni settimanali. La visita ha permesso inoltre agli alunni di confrontarsi con le tematiche di sicurezza nei cantieri, così come previste dai nuovi programmi ministeriali.


Nuovo piano di numerazione telefonica d'Istituto
Coerentemente con quanto precedentemente annunciato in questo sito, il piano di numerazione telefonica dell'Istituto è stato modificato come segue:
CENTRALINO095613 6770
FAX095613 6769

PASQUA 2014: ASSEMBLEA DEL 15 APRILE
Il 15 aprile, presso l’Auditorium del Centro Scolastico Polivalente di San Giovanni la Punta, gli studenti dell’I.I.S. “Enrico De Nicola” hanno svolto l’assemblea d’Istituto il cui tema è stato “Amare vuol dire donare se stessi all’Altro”. Al saluto del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Antonella Lupo, hanno fatto seguito gli interventi della Fratres di San Giovanni la Punta e del prof. Tonino Solarino, Docente di psicologia generale all’Istituto “Paidea” di Ragusa, che nell’ introdurre le tematiche pasquali ha saputo far riflettere gli studenti sull’importanza della vita. Per sensibilizzare gli alunni al dono è stata, inoltre, conclusa la raccolta di generi alimentari organizzata dall’Associazione “Dona cibo”. La manifestazione, organizzata dal prof. Lazzaro Napolitano e dalle prof.sse Scalisi e Cafarella, si è conclusa con la consueta premiazione degli studenti che, nell’anno scolastico 2012/2013, hanno riportato il miglior profitto. Alla fine dell’assemblea i rappresentanti d’Istituto hanno distribuito alle classi le uova pasquali di solidarietà, porgendo, unitamente al Dirigente Scolastico, i loro auguri di una serena Pasqua all’intera comunità dell’Istituto.

Prof.ssa Maria Proietto

LA VITA È BELLA ANCHE QUANDO È BASTARDA? (del prof. Tonino Solarino)

AUTOVALUTAZIONE D'ISTITUTO
Anche quest'anno, come il precedente, verrà ripetuta la procedura di autovalutazione d'Istituto in cui verranno interpellate tutte le parti interessate all'Istituzione Scolastica, i docenti, il personale ATA, gli alunni e le rispettive famiglie. I genitori degli alunni potranno esprimere la propria valutazione verso il servizio scolastico in occasione dei prossimi incontri scuola famiglia. Docenti, alunni e personale ATA esprimeranno invece la propria valutazione attraverso il sistema di interviste on-line predisposto dalla funzione strumentale referente, prof. D.Platania. Si ricorda che l'autovalutazione è un passo fondamentale nel processo di miglioramento continuo del sistema scolastico perchè solo partendo dalla misura dei risultati ottenuti è possibile riprogrammare un'azione migliorativa per il futuro.

GIORNATA DELLA MEMORIA
l’Istituto De Nicola di S. Giovanni La Punta anche quest’anno ha partecipato alla Giornata della memoria e dell’impegno, celebrata, come di consueto, da Libera il 21 marzo. Una rappresentanza di cinquanta alunni, scelti tra classi diverse, si è unita al fiume multicolore delle varie scuole e associazioni che hanno sfilato a Catania, in un vivace ed impegnato corteo, dalla villa a Bellini al Palazzo della Cultura, incontrando giornalisti, autorità, cittadini impegnati a vario livello nella lotta contro la mafia e per la legalità. I ragazzi del De Nicola hanno sfilato in due gruppi, preceduti da due grandi manifesti che esprimevano il lavoro e le riflessioni fatte a scuola. Come ogni anno è stato letto, da gruppi di studenti, il lungo elenco delle vittime innocenti delle mafie, la cui memoria Libera ha trasformato da lutto ad occasione di incontro e di formazione.Foto e video hanno immortalato la toccante esperienza.

Prof.ssa Marilena Tomaselli

MOSTRA A PALAZZO MINORITI
Interessati e partecipi gli studenti delle classi 3º e 4º del corso Costruzioni Ambiente e Territorio dell’Istituto di Istruzione Superiore Commerciale, Turistico e per Geometri “Enrico De Nicola“ di San Giovanni La Punta,in visita a Catania alla mostra "La Sicilia raccontata dai cartografi XVI-XIX secolo”. Dopo un'esaustiva lezione del collezionista Antonio La Gumina gli studenti si sono soffermati nelle eleganti sale di Palazzo Minoriti ad ammirare la raccolta di antiche carte geografiche della nostra isola supportati dai docenti accompagnatori. Ottime l'organizzazione e l'accoglienza.

Prof. Giuseppe Damino



ISCRIZIONI ON-LINE: Sono aperte le iscrizioni on line al primo anno delle scuole statali di ogni ordine e grado (legge 7 agosto 2012, n. 135).
Vi raccomandiamo di leggere attentamente la brochure allegata prima di iniziare la procedura.
Il codice meccanografico del nostro Istituto è CTTD190003. Se desiderate avere ulteriori informazioni sul nostro Istituto consultate la voce CONTATTI di questo sito.
Serve aiuto? Non disponete di una connessione Internet? Nessun problema, venite a trovarci, il nostro personale vi aiuterà a compilare la vostra domanda.
scarica la brochure

Banda larga: collaborazione per lo sviluppo
Si informa il pubblico che è in atto la messa in posa di un servizio di interconnessione delle sedi provinciali, delle scuole, dei comuni e delle sedi Asi presenti sul territorio provinciale mediante una rete di telecomunicazioni in tecnologia wimax basata su frequenze per sistemi broadband wireless access (BWA) a 3.5 GHz e servizi ICT collegati alla rete.
Il progetto comporterà nei prossimi mesi il cambio della linea voce e dati dell'Istituto. I nuovi numeri di telefono (NON ANCORA ATTIVI) seguiranno la numerazione 0956136 766-775
Ogni aggiornamento in merito verrà riportato tempestivamente in questo sito.

Seminario "Inclusione, comunicazione e apprendimento"
In collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, ambito territoriale di Catania e nell'ottica di una formazione continua si svolgerà presso il nostro Istituto il seminario dal titolo "Inclusione, comunicazione e apprendimento". Il Dirigente Scolastico è lieto di invitare tutti i docenti lunedì 17 febbraio 2014 alle ore 16.00 in aula video conferenza.
  LA LOCANDINA
  LA CIRCOLARE

NEL SEGNO DELLA SOLIDARIETA'
La solidarietà non può essere basata su una vuota retorica di parole, ma deve manifestarsi in azioni concrete. Essa è l’unica via da percorrere per dare un volto più umano ad una società in cui prevale l’indifferenza e l’egoismo, in quanto consente di promuovere la cultura dell’incontro. In quest’ottica gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico De Nicola“ di San Giovanni La Punta sabato 1 febbraio 2014 hanno, come di consueto, partecipato all’iniziativa promossa dai volontari della Fratres di San Giovanni La Punta di donare il sangue. I giovani, sollecitati dal Dott. Michele Tuttobene dell’Azienda Ospedaliera “Garibaldi” di Catania, dopo aver riflettuto sul valore della donazione e compreso che non si può rimanere indifferenti di fronte alle necessità dell’altro, ma bisogna essere solidali contro la sofferenza per rendere più armonioso il vivere sociale e creare un mondo in cui ognuno si sente responsabile dell’altro, superate le iniziali paure hanno risposto con generosità.
  LE FOTO (zip)


Prof.ssa Gaetana Scalisi


GIORNATA DELLA MEMORIA
Con una interessante raccolta di documenti fotografici e letterari e con la proiezione del film “Anita B” gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico De Nicola“ di San Giovanni La Punta celebrano il Giorno della Memoria dedicato alle vittime della Shoah e del Nazifascismo. Le testimonianze costituiscono un invito a non dimenticare ed offrono l’occasione per una costante riflessione su quel tragico passato ricordando che il mostro del razzismo è ancora vivo ed assume ora l’aspetto dell’intolleranza, ora quello dell’odio verso lo straniero, ora quello della negazione dei diritti fondamentali.

Prof.ssa Gaetana Scalisi


ESAMI DI STATO: Si allega un estratto del documento ufficiale pubblicato dal Ministero, contenente, per quanto concerne gli indirizzi di studio del nostro Istituto, l'elenco delle discipline affidate ai commissari esterni per gli Esami di Stato 2013/14.
Le prove scritte dell'Esame si terranno mercoledì 18 giugno 2014 (prima prova) e giovedì 19 giugno 2014 (seconda prova).
  LE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI

OPEN DAY
Incontro con i docenti che presentano contenuti, obiettivi e sbocchi professionali dei corsi di studio. La possibilità di visitare le strutture dell'Istituto e di conoscere nel dettaglio i servizi, le modalità di iscrizione e le iniziative di sostegno allo studio

11-02-2014 ore 16:00 - 19:00

SPORTELLO INFORMATIVO E STAGE IN CLASSE
Accoglienza degli studenti delle terze medie all’interno delle classi in orario curricolare

01-02-2014 ore 8:30 – 11:00
15-02-2014 ore 8:30 – 11:00
22-02-2014 ore 8:30 – 11:00

ALTRE ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO
  • PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA DELL’ISTITUTO PRESSO LE SCUOLE MEDIE
  • PARTECIPAZIONE AL SALONE DELL’ORIENTAMENTO “ORIENTAMEDIA”, dal 21 al 24 gennaio 2014 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 presso “VECCHIA DOGANA” Via Dusmet 2, Catania
  • ATTIVITÀ INFORMATIVE E LABORATORIALI PRESSO IL NOSTRO ISTITUTO
TORNEO DI CALCIO A 5
Gli alunni delle scuole medie che hanno aderito all'iniziativa parteciperanno al torneo di calcio a 5 contro gli alunni delle classi prime dell'Istituto

CAMBRIDGE ASSESSMENT - CERTIFICAZIONE PET B1
Sono stati tutti "promossi" i docenti dell'Istituto che hanno sostenuto il 6 dicembre scorso l'esame per il conseguimento della certificazione Cambridge PET (livello B1). L'esame è stato l'ultimo fatidico passo di un intenso e lungo percorso di studio iniziato nel marzo scorso e che ha impegnato in numerose prove di reading, writing, listening e speaking i docenti: Alì, Badessa, Damino, Matrolembo, Mazzaglia, Nicolosi, Palazzo, Pavone e Platania. Alcuni di questi continueranno il percorso formativo verso la certificazione B2 propedeudica per l'insegnamento CLIL previsto al quinto anno degli Istituti Tecnici.
Con esito brillante si è concluso pure il corso di livello "A1-A2" seguito con impegno presso il British Center di S.Agata li Battiati dai docenti: Dell'Arte, Ferrara, Molino, Strazzeri e Tomaselli e dai sigg. Crupi e Rapisarda dell'ufficio del personale.

RISULTATI INVALSI 2013
Nelle ultime prove INVALSI il punteggio medio ottenuto dalle classi seconde non è stato tra i migliori. Tuttavia, per quanto concerne la prova di Italiano, si sono distinti per merito gli alunni della 2D (prof.ssa A. Pontillo) che hanno ottenuto un punteggio medio superiore alla media nazionale. Ottime pure le performance nella prova di matematica delle classi 2Acat (prof. M. Di Mauro) e della 2A (prof.ssa C. Ferrara).

CERTIFICAZIONI DI LINGUA FRANCESE
Il 6 Dicembre scorso, l' Alliance Française, in occasione del conseguimento della certificazione B1 della lingua Francese, premia gli alunni: Pappalardo Mirko(classe V Ai), Ciaccio Claudia(classe VEt) per il B2 Carbonaro Claudia e Modica Mauro, (classe VFt -a.s.2012/13)
VEDI LA FOTO PER INTERO

DIDATTICA DI GENERE
L'ambito territoriale di Catania inaugura il CENTRO STUDI DI GENERE
Giovedì 5 dicembre 2013 - ore 15:30
Interverranno la Prof.ssa Antonia Grassi, Referente cultura di genere ambito territoriale di Catania, la Prof.ssa Antonella Lupo, Dirigente Scolastico del "De Nicola", il Dott. Raffaele Zanoli, Dirigente ufficio XII ambito territoriale catania e vice Direttore Generale USR Sicilia e la Dott.ssa Valentina Scialfa, Assessore Pubblica Istruzione e pari opportunità Comune di Catania.   LEGGI I DETTAGLI...
 

 Educazione e Scuola

 Corriere della Sera

Totale visitatori
215009